Quantcast
Channel: MarketMovers.it Finanza personale: guadagnare e investire soldi. Forex, investimenti, fisco, leggi.
Viewing all 2328 articles
Browse latest View live

Nexive codice STCPA: tracking, cosa contiene?

$
0
0
Se hai trovato nella posta un tagliando dib> avviso di giacenza raccomandata/pacco Nexive con codice che comincia con STCPA, ti starai sicuramente chiedendo di cosa si tratta e chi sia il mittente. Di seguito cercheremo di dare delle risposte ai tuoi dubbi sul tagliando Nexive STCPA. Innanzitutto, per chiarirti le idee, è consigliabile eseguire un tracciamento per vedere da dove è partita la spedizione.

Tracking Nexive STCPA


Sul tagliando di giacenza raccomandata/pacco Nexive è indicato un codice alfanumerico che identifica univocamente la spedizione STCPA_______________. Collegandosi sul sito di tracking raccomandate nexive indicato di seguito, è possibile verificare da quale località parte la spedizione e dove viene tenuta in giacenza.

Tracking STCPA nexive


Nexive codice STCPA, cosa contiene


STCPA identifica una spedizione espressa (Sistema Espresso Nexive), spesso utilizzata per la consegna di prodotti acquistati su internet. Anche un privato può spedire una raccomandata / pacco con codice STCPA. .
Verifica dunque di non avere ordini da ricevere oppure carte di credito in scadenza. In generale è possibile affermare che le spedizioni con tracking STCPA sono innocue e quindi non stiamo parlando di atti giudiziari, multe, cartelle esattoriali.


Hai ricevuto una raccomandata STCPA? Lascia un commento qui sotto

Perché Alexa si illumina di viola-rosa?

$
0
0
Le luci sul dispositivo Alexa sono il mezzo attraverso il quale il dispositivo comunica il suo stato. Un diverso colore di luce indica situazioni diverse e comunica qualcosa all'utilizzatore. Se Alexa si illumina di viola lampeggiante o rotante c'è un motivo ben preciso.Suggerimento: In molti casi, basta chiedere ad Alexa "Cosa significa la luce viola?".

Tra i vari colori, Alexa può illuminarsi di viola .

Significato anello illuminato di viola lampeggiante


Quando Alexa si illumina di viola (rosa) lampeggiante significa che sul dispositivo si è verificato un errore durante la configurazione del Wi-Fi oppure è attiva la funzionalità Non disturbare..



Ti trovi bene con Alexa? Lascia un commento qui sotto

Tracciare raccomandata Poste Italiane

$
0
0
Per tracciare una raccomandata Poste Italiane bisogna essere in possesso del codice tracking ed utilizzare il servizio "dovequando". Attraverso il codice è possibile ricostruire il percorso svolto dalla raccomandata, a partire dall'accettazione presso l'Ufficio Postale di origine e tutti i passaggi intermedi fino all'eventuale consegna, giacenza o ritorno al mittente. Di seguito ci sono i collegamenti per tracciare una raccomandata spedita tramite il servizio di Poste Italiane.

Se non sei in possesso del codice di tracciamento devi necessariamente procurartelo, cercando sulla ricevuta di spedizione oppure sul tagliando di giacenza raccomandata.

Tracciare raccomandata Poste Italiane

Di seguito puoi collegarti al sito di Poste Italiane dove potrai inserire il codice della tua raccomandata per scoprire la tipologia della raccomandata e da dove parte la comunicazione.



Dovequando raccomandata Poste IT

Fondi e Sicav, recupero le minusvalenze?

$
0
0
Se vendo un fondo o Sicav in guadagno recupero le minusvalenze pregresse? Se ho un fondo in guadagno ed uno in perdita, vendendo prima quello in perdita posso compensare la minusvalenza generata con quello in guadagno?

La risposta a queste domande, purtroppo è NO.

Vediamo nel dettaglio.


Fondi non recuperano minusvalenze


I fondi e Sicav sono strumenti finanziari che come gli ETF non permettono di compensare le minusvalenze.
Le plusvalenze generate da Fondi sono trattate come reddito di capitale mentre tutte le eventuali minusvalenze sono trattate come reddito diverso.

Eventuali minusvalenze (redditi diversi) riportate nella negoziazione di fondi quindi, non possono essere compensate con plusvalenze (redditi di capitale) effettuate con gli stessi strumenti.


Come recupero le minusvalenze da Fondi?


Le minusvalenze da fondi possono essere recuperate con plusvalenze di altri strumenti finanziari:

  • azioni
  • obbligazioni
  • ETC ed ETN
  • certificati e derivati (CW, turbo certificates ....)




Errore ws-37505-0 ps4 ita

$
0
0
Se hai ricevuto il codice di errore ws-37505-0 sulla PlayStation 4, la connessione tra la tua PS4 ed il server Sony non è riuscita.

Il problema potrebbe quindi essere temporaneo e facilmente risolvibile con un riavvio degli apparati. 

Vediamo quindi tutte le possibili soluzioni all'errore ws-37505-0. 


Risolvere errore ws-37505-0 Playstation 4

Di seguito trovi la procedura per risolvere il codice di  errore di connessione a PlayStation Network WS-37505-0

  •  La prima cosa da fare per risolvere questo problema è assicurarti che la PlayStation Network non sia caduta e sia attiva, per questo dovrai andare alla pagina di stato del servizio di rete PS4N e se i server sono attivi dovrai stabilire una connessione a Internet nella console, andando su impostazioni> rete> Test connessione Internet
  • Dovrai anche assicurarti che i numeri di porta Sony non siano bloccati sul tuo router, assicurati che i seguenti numeri non siano bloccati: TCP: 80, 443, 3478, 3479, 3480. UDP: 3478, 3479. Per questo dovrai accedere al sito Web del produttore del router e cercare le porte sul router per verificarle
  • Riavviare la console e il router
  • Aggiornare il router all'ultimo firmware. 
Nel malaugurato caso in cui nulla abbia funzionato, dovrai contattare il team di supporto di PlayStation.

SMS truffa MediaWorld abbiamo provato a chiamarti

$
0
0
Se hai ricevuto un SMS sospetto proveniente da Mediaworld che ti avvisa di un trasferimento in sospeso, sei vittima di un tentativo di truffa tramite smishing, il furto di dati tramite sms. I truffatori inviano SMS a tappeto come sta accadendo per esempio con ISP SMS truffa. In sostanza mandano SMS a tutti e sparando nel mucchio c'è una percentuale di vittime che ci cascano e consegnano i propri dati ai malintenzionato oppure scaricano app malevole.

Se pensiamo anche solo ad una percentuale di truffati dell'1%, su un invio massimo di 10mila SMS significa che 100 persone rimarranno truffate.


Testo SMS MediaWorld truffa

Il testo dell'SMS può variare, ma la richiesta è sempre quella di cliccare su un link, cosa che non va assolutamente fatta. Il testo è più o meno così:


Ciao, abbiamo provato a chiamarti, ma non abbiamo avuto risposta. C’è un trasferimento in sospeso sul tuo account. Vedilo qui: http://w.n1yr.com/Pz522

Cosa succede nel caso di malware

Cliccando sul link contenuto nel messaggio viene scaricato un file Apk (Application package) all'interno del quale si nasconde un malware che permette ai criminali di accedere al dispositivo per prelevare dati sensibili.

Cosa succede nel caso di pishing

Cliccando sul link contenuto nel messaggio si viene indirizzati ad una pagina web nella quale vengono richiesti i dati di autenticazione. Inserendo i dati la vittima li consegna direttamente al truffatore. 

Che fare con l'sms truffa MediaWorld


Nel caso di SMS MediaWorld truffa, siamo in presenza solitamente del tentativo di installazione di malware sul telefono della vittima. 

I truffatori vogliono entrare in possesso di numeri di carte di credito, codici Otp, Pin, credenziali, chiavi di accesso all'home banking o altri codici personali.

Il consiglio è quello di cancellare subito l'SMS e non cliccare sul link. 
Ad ogni modo evitare di installare applicazioni sconosciute.


Hai ricevuto un SMS sospetto da MediaWorld? Lascia un commento qui sotto

Significato ESEER, EER, COP, SCOP Pompa di calore

$
0
0

Quando si guarda la scheda tecnica di una pompa di calore ci sono dei parametri importanti, ESEER, EER COP e SCOP da valutare. Tutti i valori rappresentano un rapporto tra potenza spesa e potenza erogata. Più alti sono i valori, maggiore è l'efficienza della pompa di calore.
Ricordiamo che il rendimento di una pompa di calore non è costante, ma dipende da parametri atmosferici come temperatura ed umidità.
Risulta antieconomico utilizzare una pompa di calore per riscaldare con alte percentuali di umidità e temperatura inferiore ai 5°. Pertanto l'utilizzo di una pompa di calore in riscaldamento in montagna dovrebbe essere sconsigliato e sicuramente non rispecchia il valore SCOP.

Significato ESEER pompa di calore ❆

La sigla ESEER sta per European Seasonal Energy Efficiency Ratio e misura il rapporto di efficienza energetica stagionale nel raffrescamento ovvero il rapporto tra l'energia in entrata ed in uscita basato su una media stagionale.

Significato EER pompa di calore ❆

L’EER (Energy Efficiency Ratio) è il rapporto fra l’energia in entrata e in uscita dal sistema. Viene utilizzato per misurare l'efficienza di raffrescamento nei condizionatori e si contrappone al COP cioè il rendimento nella generazione di calore. Un EER a 3 significa che per ogni Kw di energia otterrò 3Kw di raffrescamento. 

Significato SCOP pompa di calore 🔥

Lo SCOP il rapporto di efficienza energetica stagionale nel riscaldamento ovvero il rapporto tra l'energia in entrata ed in uscita basato su una media stagionale. Un EER a 3 significa che per ogni Kw di energia elettrica speso per raffrescare, otterrò 3Kw di riscaldamento.

Significato COP pompa di calore 🔥

Il COP (Coefficient of Performance) è dato dal rapporto tra energia resa (calore ceduto all'ambiente da riscaldare) ed energia elettrica consumata; più il COP è alto e più la macchina è efficiente (basso consumo).

 

Raccomandata market 688 si tratta di una multa?

$
0
0
In questi giorni stanno arrivando raccomandate market con codice 688 che preoccupano per possibili comunicazioni sgradevoli o peggio ancora multe / cartelle esattoriali. [Vedi anche: cosa vuol dire raccomandata market]
Ovviamente non è possibile conoscere il contenuto preciso della raccomandata, ma almeno farsi un'idea. Veniamo al dunque, cosa contiene la raccomandata 688, di che si tratta?

Il codice della raccomandata market serve ad identificare la tipologia della comunicazione quindi è molto utile trovarlo sul tagliando lasciato dal portalettere. La raccomandata 688 non è un atto giudiziario quindi possiamo escludere a priori che si tratti di citazioni in giudizio, multe stradali, cartelle esattoriali, mandati di comparizione in tribunale.

Il primo passo per acquisire informazioni sulla raccomandata market 688 è eseguire un tracking per vedere da dove arriva la busta.

Esegui il tracciamento della raccomandata market 688


Di seguito puoi collegarti al sito di Poste Italiane dove potrai inserire il codice della tua raccomandata per scoprire la tipologia della raccomandata e da dove parte la comunicazione.



Tracking raccomandata 688*



Raccomandata market codice 688 cosa può contenere?

Chi l'ha inviata? Di cosa potrebbe trattarsi? Da una recente segnalazione la raccomandata 688 risulta essere un sollecito per mancato pagamento di una bolletta di fornitura di gas.

La raccomandata codice 688 potrebbe anchecontenere:
- comunicazione riguardante il possesso di un veicolo (es. bollo auto, sinistro stradale, assicurazione)
- comunicazione da banche assicurazioni
-recapito carte di credito/debito nuove o in scadenza
-sollecito mancato pagamento bolletta
- Assegno di rimborso
- comunicazioni generiche tra privati
- lettera da parte di un avvocato (diffida - richiesta risarcimento )


Dubbi sulla raccomandata market 688? Lascia un commento qui sotto.

Come navigare online in totale sicurezza

$
0
0

Internet è un posto meraviglioso, ricco di contenuti e di conoscenza. Un luogo dove poter vendere e comprare quasi qualsiasi tipo di oggetto, ricavare informazioni da qualsiasi parte del mondo e conoscere nuovi amici grazie ai tanti social network che vantano milioni di utenti.

Un computer con una buona connessione internet, può facilmente sostituire un televisore per la visione di film e serie tv o anche per gli eventi sportivi di un ricco palinsesto e vi permetterà anche di scommettere una determinata somma di denaro su uno dei tanticasino online sicuri che troverete grazie ai preziosi motori di ricerca.

Accedere soltanto ai siti sicuri

Potrebbe sembrare scontato al giorno d’oggi, ma di fatto non lo è. Navigare solamente all’interno di un ambiente sicuro vi permetterà di proteggere non solo i vostri dati personali, ma anche il vostro computer o il vostro telefono cellulare.

Per riconoscere facilmente se state navigando all’interno di un sito sicuro, non dovrete fare altro che accertarvi che la pagina web stia di fatto usando il certificato SSL (Secure Sockets Layer). Si tratta di un protocollo che garantisce che lo scambio di informazioni tra due diversi tipi di applicazioni sia assolutamente sicuro. In questo modo, nessun malintenzionato sarà in grado di ottenere qualche vantaggio sgradito dal furto dei vostri dati.

Usare una connessione sicura

Un altro consiglio piuttosto utile e che vale sempre, è quello di utilizzare una connessione che considerate sicura. Meglio evitare quelle connessioni “free” alle quali vi potete tranquillamente connettere senza alcun tipo di registrazione e da qualsiasi piazza o strada della vostra città.

È sempre bene ricordare che, anche in maniera inconsapevole, esiste comunque uno scambio di informazioni tale che un hacker o qualcuno che abbia delle cattive intenzioni, possa risalire ad alcuni dati che, se nelle mani della persona sbagliata, potrebbero crearvi dei danni davvero notevoli.

Meglio sempre connettersi dalla propria abitazione, abilitare una protezione tramite password e firewall e non avere alcun tipo di preoccupazione in tal senso.

I vantaggi di una VPN

Per chiunque voglia sentirsi ancora più protetto e sicuro durante qualsiasi fase della navigazione sul web, si può ricorrere ad una VPN conosciuta, che è in grado di offrire degli standard di sicurezza davvero molto apprezzabili.

Innanzitutto, una VPN vi permette di poter navigare in totale anonimato senza rivelare alcuno dei vostri dati mentre navigate sul web. Non sapendo dove navigate e non sapendo nemmeno chi siete, qualsiasi attacco informatico viene vanificato da questo ingegnoso sistema di protezione dei dati.

Da non sottovalutare anche il fatto che grazie ad una VPN potrete navigare in totale sicurezza anche all’interno di quelle nazioni che hanno un sistema di blocco per non far accedere ad informazioni sgradite al governo i propri cittadini. Sarete infatti in gradi di scegliere un altro Paese dal quale sembrerà stiate navigando, nel caso in cui, il governo, cerchi in qualche modo di rilevare la vostra posizione.

L’ultimo consiglio che vi vogliamo dare è quello che riguarda l’acquisto della VPN. Non vi affidate mai ai prodotti completamente gratuiti perché potrebbero non essere così sicuri come dicono. Meglio pagare il giusto prezzo per avere tutta la sicurezza di cui avete bisogno.

email truffa Buono Eurospin 500€

$
0
0
Continuano le truffe tramite email con tentativo di furto di dati, il cosiddetto pishing. Se anche a te è arrivata la mail di Eurospin che ti invita a scaricare un buono spesa da 500€ fai attenzione perché si tratta di una truffa.

L'intento è sempre quello di farti accedere a siti dannosi che richiedono l'inserimento di dati personali oppure installano automaticamente software dannoso come malware e cryptolocker. All'interno della mail è presente solitamente anche il tuo nickname oppure il tuo vero nome per rendere ancora più credibile la comunicazione.

Testo dell'email truffa Eurospin

Ciao XXXXXXX

questa é purtroppo l'ultima volta che possiamo contattarti per ricordarti
che il tuo buono Eurospin da 500€ é in attesa.
Dal 1 Gennaio tutti i buoni non ritirati saranno riestratti a sorte e consegnati ad altri potenziali vincitori.

Se hai ricevuto questa email all'indirizzo {{email}}, non perdere altro tempo e conferma qui:
Buono Eurospin 500€.

Quest'occasione é stata riservata per te tra migliaia di clienti Eurospin, non lasciartela sfuggire.
Clicca subito qui: Il tuo buono in attesa.

Distinti saluti
Marina Servogallo
-Servizio sollecito buoni acquisto-



RITIRA SUBITO


Cosa fare con l'email truffa?

Bisogna cancellare subito la mail per evitare di cliccare involontariamente sui link in futuro. Come prassi eseguire sempre l'aggiornamento dell'antivirus e fare scansioni frequenti. Evitare di cliccare su link o scaricare allegati provenienti da mittenti sconosciuti.

Dove hanno preso il tuo indirizzo email?

L'indirizzo email può essere stato recuperato dai truffatori in questi modi:
  • direttamente dal web tramite annunci, profili pubblici, curriculum
  • ti sei registrato a qualche sito che ha fatto un uso improprio del tuo indirizzo oppure hai accettato che i tuoi dati fossero trasmessi a terzi
  • attraverso attacchi hacker ad un sito su cui eri registrato hanno recuperato il tuo indirizzo mail
Ad ogni modo considera che qualunque indirizzo mail utilizzato da un pò di tempo comincia a ricevere tonnellate di spam e mail truffa. Eventualmente potresti pensare a creare un altro indirizzo di posta da utilizzare soltanto per i servizi più sicuri (banca, enel, gas etc).

Truffa buono LIDL 500 euro

$
0
0
Sta arrivando in questi giorni via mail o whatsapp la nuova truffa LIDL che promette di ricevere 500 euro di generi alimentari gratuitamente. Una truffa ideata per estorcere dati personali agli utenti che invogliati a cliccare per ricevere il buono LIDL da 500€ devono rispondere ad una serie di domande e fornire i propri dati che saranno poi utilizzati impropriamente o rivenduti.

Quando ricevi materiale promozionale, chiamate indesiderate e ti chiedi da dove abbiano preso i tuoi dati, bhè... ecco la risposta.




Testo messaggio truffa buono Lidl 500€

Caro XXXXX,
Diamo via generi alimentari gratuiti del valore di 500€. E tu sei selezionato come uno dei possibili vincitori! Unisciti a noi ora per incassare la tua occasione! E speriamo che faccia presto shopping gratis!


Cosa fare con il messaggio truffa buono Lidl 500€

Cancellare il messaggio, non cliccare sul link e non inserire alcun dato personale all'interno della pagina.  
Nel caso in cui avessi già cliccato ed inserito i tuoi dati ormai il danno è stato fatto e non è possibile rimediare.

Per il futuro prestare attenzione ai messaggi inverosimili di vincite o regalie sospette. 


Varianti della truffa Lidl 500€

Siccome vengono costantemente ideate nuove truffe possono esserci in circolazione altre varianti della truffa lidl 500€. La variazione consiste nell'azione richiesta al malcapitato che può determinare questi rischi:

  • estorsione dei dati della carta di credito
  • installazione di software dannoso malware spyware, cryptolocker etc
  • furto d'identità
  • furto di credenziali di accesso ad altri siti




Come effettuare una nota spese e gestire le spese di rappresentanza

$
0
0


È una prassi molto comune per chi collabora con un’azienda con più sedi e filiali dislocate sul territorio nazionale avere a ché fare con le cosiddette note spese. Di che cosa si tratta precisamente?

Come effettuare la compilazione di una nota spese

La compilazione di una nota spese riguarda il lavoratore autonomo o quello dipendente, se questi dovrà sostenere spese a fronte di uno spostamento a scopo lavorativo. I cosiddetti viaggi di lavoro, che molti dipendenti effettuato nel corso di un anno, per svolgere la propria attività. Tutte le spese che sono considerate legittime durante uno spostamento e che riguardano quindi il consumo di carburante, il pagamento di un casello autostradale, vitto e alloggio, noleggio di strumenti e simili, rientra tra quelle che in termini di rendicontazione sono definite appunto definite nota spese. Come è facile immaginare per un’azienda di media grandezza queste voci devono essere correttamente processate e lavorate, dall’ufficio che si occupa della ragioneria e di conseguenza della rendicontazione. Una pratica che fino a poco tempo fa era piuttosto lunga e laboriosa.

Utilizzando i nuovi software si risparmia tempo e si lavora meglio

Oggi grazie ai software di ultima generazione, la documentazione può essere racchiusa e catalogata attraverso una semplice app che registra tutte le spese e le voci relative alla nota spesa, attraverso una documentazione digitale, comoda e pratica da utilizzare sia per il dipendente, che dovrà solo scattare delle semplici foto leggibili attraverso il proprio smartphone, sia per l’azienda. Scaricando questa app molti problemi inerenti alla rendicontazione delle note spese saranno gestiti e risolti in tempi davvero stretti. 

Che cosa sono le spese di rappresentanza e come vengono effettuate

Tra le molte voci che riguardano la rendicontazione per un’azienda attiva e che opera da lungo corso, ve ne sono alcune che rientrano di fatto per l’erogazione a titolo gratuito di bene e di servizi. Queste voci che sono presenti ma che non rappresentano una componente essenziale vengono chiamate spese di rappresentanzain quanto il loro scopo e la finalità è rappresentata in termini di pubbliche relazioni e promozione capace di rispondere ovviamente a tutti i criteri di ragionevolezza funzionali a benefici economici collaterali.

I vari tipi di spese di rappresentanza

Proprio durante un periodo come quello delle festività natalizie, le spese di rappresentanza interessano diverse tipologie di realtà aziendali che operano nel nostro territorio nazionale. Tali spese sono spesso deducibili in quanto sono da considerare pienamente inerenti alle attività di impresa, il cui fine è educativo, di ricreazione o legate all’assistenza sociale e simili. Tra queste voci ci sono inoltre le spese di vitto e alloggio per quanto riguarda quel tipo di spese che rientrano nel contesto della cosiddetta ospitalità per i clienti di una specifica azienda. Queste spese se computate correttamente sono deducibili per il 75% del loro ammontare, fatta esclusione per le voci che invece appartengono al contesto del vitto e dell’alloggio, visto che tali voci sostenute da lavoratori, dipendenti e collaboratori, sono considerate spese derivate da una trasferta di tipo lavorativo. In questo caso sono deducibili a livello fiscale al 100%.

La compilazione di una nota spesa per il 2021

Durante gli ultimi tempi sono sempre di più le realtà aziendali che si sono rivolte alla tecnologia digitale per la creazione di una nota spesa. Questo tipo di pratica abbatte sensibilmente i tempi di lavorazione di una nota spesa. Si tratta di un prodotto di tipo gestionale, che è davvero semplice e intuitivo da utilizzare. Tutto quello che serve è avere uno smartphone o un tablet, attraverso cui scaricare una app per poi registrare tramite foto tutte le voci che rientrano nella nota spesa. Successivamente il software andrà a processare le spese e questo aiuta a gestire meglio in termini di contabilità la rendicontazione di una specifica realtà aziendale. Oggi compilare una nota spese con tutti i dati necessari è davvero più semplice e abbatte sensibilmente il tempo in cui questa procedura viene realizzata grazie all’utilizzo di software all’avanguardia in termini aziendali.   

Numero verde Genialloyd area clienti

$
0
0
Genialloyd è l'assicurazione online che si distingue per prezzi molto concorrenziali. I prezzi sono giustificati dal fatto che non ci sono agenzie fisiche e l'unico contatto avviene tramite telefono, mail, app. Per parlare con un operatore Genialloyd non esiste un numero verde, ma un normale numero di telefono a tariffazione secondo il proprio piano tariffario.


Numero assistenza clienti Genialloyd 


Puoi ricevere assistenza Genialloyd telefonicamente al numero
02 280 52 854

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 8.30 alle 14


* Numero di rete fissa, il costo della telefonata varia in base al proprio piano tariffario.


Problemi con Genialloyd ? Lascia un commento qui sotto

Elenco beni significativi 2021 Agenzia delle entrate

$
0
0
Chi sta facendo una ristrutturazione incapperà sicuramente nell'elenco dei beni significativi, il solito mapazzone all'italiana. Su questi beni infatti c'è una gestione quantomeno ingarbugliata dell'IVA tra bene e montaggio dello stesso, ma procediamo con ordine. La lista dei beni significativi valida nel 2021è sempre quella del decreto 29 dicembre 1999.
Tali beni sono di particolare interesse per l'applicazione dell'IVA agevolata in caso di manutenzioni ordinarie/straordinarie su edifici. Su tali beni infatti, l’aliquota IVA agevolata al 10% si applica solo fino al raggiungimento della differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni significativi. In altre parole è possibile usufruire dell'IVA al 10% su tutta la manodopera mentre sul bene soltanto per un importo inferiore o pari alla posa in opera. Quindi se un portone costa 1700€ più 500€ di montaggio, è possibile applicare l'IVA al 10% soltanto su 1000€ (500€ di montaggio + 500€ di porta), mentre sul restante importo di 700€ si applicherà l'aliquota iva ordinaria. Il ragionamento può sembrare complesso, ma vedere un esempio potrà chiarire le idee.
Prima però è necessario identificare i beni che rientrano in questa categoria.

Elenco dei beni significativi 2021


  • ascensori e montacarichi;
  • infissi esterni e interni;
  • caldaie;
  • video citofoni;
  • apparecchiature di condizionamento e riciclo dell’aria;
  • sanitari e rubinetteria da bagni;
  • impianti di sicurezza.

ESEMPIO tassazione IVA sui beni significativi 2021

Costo totale dell’intervento 10.000 euro, di cui:
a) per prestazione lavorativa 4.000 euro;
b) costo dei beni significativi (rubinetteria e sanitari) 6.000 euro.
Su questi 6.000 euro di beni significativi, l’Iva al 10% si applica solo su 4.000 euro, cioè sulla differenza tra l’importocomplessivo dell’intervento e quello dei beni significativi (10.000 - 6.000 = 4.000). Sul valore residuo (2.000 euro) l’Iva si applica nella misura ordinaria del 22%.
ESEMPIO 2
Rifacimento di un bagno con installazione di sanitari:

a. costo complessivo dell'intervento, al netto Iva: 3.500,00 euro;
b. valore dei sanitari (bene significativo): lire 2.500,00 euro.

Mano d’opera = 3.500 – 2.500 = 1.000 (IVA al 10%)
Imponibile iva agevolata al 10%= 1000€ (pari all'importo della manodopera)
Imponibile iva al 22% = 3.500 – 2.000 = 1.500
In totale l'iva al 10% è su 2000€, mentre per i restanti 1500€ si applica l'aliquota ordinaria del 22%. Da quanto esposto risulta chiaro che, se il valore del bene significativo non supera la metà del valore complessivo, tutta la prestazione và fatturata con l'Iva al 10 %. Quando la prestazione comprende i beni sopra indicati è necessario specificare nella fattura, distintamente, la parte del valore cui è applicabile l'Iva agevolata e l'eventuale altra parte soggetta a quella ordinaria. Invece, il valore degli altri materiali e pezzi staccati di beni non compresi tra quelli significativi, non deve essere individuato autonomamente in quanto confluisce in quello complessivo della prestazione e fatturato al 10 %.


SMS truffa Banca MPS dispositivo non autorizzato

$
0
0
Hai ricevuto un SMS sospetto con mittente Banca MPS e pensi sia una truffa? Non sei cliente MPS e hai ricevuto uno strano SMS? Sei vittima di un tentativo di truffa con furto di password per accedere al conto online di Banca Monte dei Paschi di Siena.

I truffatori inviano SMS a migliaia di numeri di telefono sperando che una certa percentuale di persone abbocchi alla truffa e consegni nome utente e password direttamente nelle loro mani.

Testo SMS truffa conto MPS [aggiornato al 2021]


Il testo del finto SMS da Banca MPS può essere uguale o molto simile a questi:

"ATTENZIONE: un dispositivo non autorizzato ci risulta connesso al suo conto online se disconosce tale accesso clicca il modulo correlato db-mps-italia.com"
oppure
"La informiamo che per motivi di sicurezza le sue credenziali sono state bloccate. Per sbloccarle segua la procedura tramite link: https://monte-paschi-siena.com"
oppure
oppure
"Abbiamo rilevato delle transazioni anomale pertanto abbiamo sospeso il suo conto per verifiche. Acceda e confermi le sue credenziali https://allert-mps.com"
oppure
"Proteggiti dalla truffe, metti in sicurezza, intesa sta riscontrando molteplici truffe aggiorna in sicurezza il tuo conto tramite link  bit.ly/banca-MPS"
oppure
"Ci risultano delle spese sospette sul suo conto, il servizio antifrode consiglia di verificare il conto per evitarne la sospensione bit.ly/MgheGH grazie"


Sei cascato nella truffa Banca MPS?

Se hai cliccato il link presente nell'SMS ed inserito i tuoi dati di accesso devi subito intervenire:

  • cambia subito la tua password con una chiave forte (se la password era Pizza1 non mettere Pizza2)
  • Verifica che non ci siano movimenti di addebito o operazioni prenotate sul tuo conto

Spiegazione della truffa SMS Banca MPS

Il phishing è una pratica illegale messa in atto da malintenzionati (phisher) che contattano gli utenti tramite email, SMS, WhatsApp o addirittura telefonate. Nel caso dell'SMS Banca MPS il pisher crea una pagina web simile a quella della banca Monte dei Paschi per indurre l'utente ad inserire i propri dati. Questi messaggi sono molto simili, nella grafica e nel contenuto, a quelli della banca per cercare di carpire informazioni riservate e sensibili.

Tramite questi messaggi, potresti essere invitato a:

  • cliccare su un link che indirizza a una copia fittizia del sito ufficiale della banca
  • a scaricare una app malevola
  • a comunicare, in vario modo, codici della banca online, dati degli strumenti di pagamento o informazioni personali; il tutto a scopo fraudolento.




Hai ricevuto l'SMS Banca MPS? Lascia un commento qui sotto

Raccomandata market 6489 Agenzia delle Entrate

$
0
0
La raccomandata market 648 che vedete in foto non è proprio una comunicazione simpatica, anche perchè nella finestrella in alto a sinistra compare il logo dell'Agenzia delle Entrate. In questi giorni ne stanno arrivando un sacco, sono raccomandate market con codice 6489.... Chi non era in casa al momento del ritiro però, non può vedere l'esterno della busta e quindi non può sapere se sia l'Agenzia delle Entrate o meno. Il malcapitato si ritrova nella cassetta delle lettere un avviso di giacenza, il che può generare diversi dubbi ed uno stato di ansia per possibili comunicazioni sgradevoli o peggio ancora multe/ cartelle esattoriali. Cosa contiene la raccomandata 64894, di che si tratta?

Il codice della raccomandata market, che viene recapitata da Poste Italiane, serve a tracciare la comunicazione quindi è molto utile trovarlo sul tagliando ed analizzarlo.
Può essere utile innanzi tutto effettuare un tracking per vedere il percorso compiuto dalla raccomandata market 6489.

Esegui il tracking della raccomandata market 64894


Di seguito puoi collegarti al sito di Poste Italiane dove potrai inserire il codice della tua raccomandata per scoprire la tipologia della raccomandata e da dove parte la comunicazione.



Tracking raccomandata 64894*



Raccomandata market codice 64894 cosa può contenere?

La raccomandata che vedete nella foto conteneva l'evidenza di un controllo automatico dell'Agenzia delle Entrate sulla dichiarazione dei redditi PF 2018. Tale controllo evidenziava un errore nella compilazione del modello che però, fortunatamente, non comporta sanzioni. Il contribuente è però avvisato dall'Agenzia delle Entrate per evitare che questo errore venga ripetuto nelle dichiarazioni dei redditi successive.
La raccomandata codice 64894 può inoltre contenere:
- accertamento di errori da parte dell'Agenzia delle Entrate su dichiarazioni 730 / Redditi PF
- comunicazione riguardante il possesso di un veicolo (es. bollo auto, sinistro stradale, assicurazione)
- comunicazione da banche assicurazioni
-recapito carte di credito/debito
-segnalazione mancato pagamento bolletta
- Assegno di rimborso
- comunicazioni generiche tra privati
- lettera da parte di un avvocato (diffida - richiesta risarcimento )


Dubbi sulla raccomandata market 64894? Lascia un commento qui sotto.

email truffa notifica@adm.gov.it

$
0
0
Sta arrivando una mail truffa con mittente notifica@adm.gov.it che ha come oggetto "Direzione Generale agenzia delle dogane". L'email indica un pacco in arrivo che deve essere sdoganato acquistando una paysafecard da 75€. Si tratta ovviamente di una mail truffa già conosciuta in Francia.



Testo della mail truffa notifica@adm.gov.it

Gentile cliente
Numero di tracciabilità del tuo pacco colissimo N.YT3468903262 spedito il 30/12/2020, per consentire la consegna del pacco, i costi IVA vengono fatturati nuovamente all'importatore. In base alla vigente normativa doganale, qualsiasi importazione da un Paese extra Comunità Europea con valore commerciale superiore a 22 euro è tassabile, indipendentemente dalla natura della merce. 

Articolo 134-I e II del CGI: Legge n°2012 -1510 del 3 maggio 2017 - art.68 (V) è valida la convalida del saldo Paysafecard per il pagamento delle tasse doganali
Per consentire la consegna del pacco colissimo N.YT3468903262 destinato al tuo indirizzo di casa, regolarizza i tuoi oneri doganali non pagati seguendo i passaggi seguenti per ritirare il pacco:
1) acquista un codice PIN Paysafe Card online (75 eur)
2) invia il codice PIN al seguente indirizzo : conferma-colis@adm.gov.it
3) Riceverai un'email contenente il tuo nuovo codice del pacco e il link per confermare correttamente il tuo indirizzo postale.

Cordiali saluti Servizio clienti DOGANA

Cosa fare con la mail truffa?

L’intento sembrerebbe quello di convincere le vittime a comprare una paysafecard del valore di 75€ e successivamente inviarla all'indirizzo e-mail indicato.

Bisogna assolutamente evitare di cliccare sul link e ad ogni modo non inserire alcun dato personale nella pagina. E' importante non cliccare il link perché la pagina aperta potrebbe dare il via all'installazione di software dannosi come malware, trojan o cryptolocker.

Se la pagina è stata aperta chiuderla immediatamente e fare una scansione antivirus.

La mail va cancellata e rimossa dal cestino per evitare click indesiderati sul link.

L'indirizzo e-mail (conferma-colis@adm.gov.it) sembrerebbe, a prima vista, appartenere all’Agenzia delle Dogane e Monopoli, ma il vero indirizzo usato nel link mailto è conferma-colis@sfr.fr, che non appartiene ad ADM.

Perché arrivano queste email?

Il tuo indirizzo email sarà sicuramente finito in qualche lista utilizzata dagli hacker / truffatori. Reperire indirizzi email è molto semplice facendo delle scansioni sul web nelle pagine di annunci, curriculum, registrazioni a siti che riutilizzano i dati. 

Pokerstars errore 101, come risolvere?

$
0
0
I clienti di Pokerstars possono incappare nell'errore 101, sta capitando davvero molto spesso in questi ultimi giorni.
Per risolvere l'errore, consigliamo di seguire le istruzioni riportate di seguito, che sono fornite proprio da Pokerstars.

Riavvia il PC e tutti i dispositivi di rete

Riavvia il tuo computer/dispositivo e spegni e riaccendi tutti i dispositivi di rete collegati (ad es. modem, router, access point, ecc.).
Riduci il numero di applicazioni e pagine web aperte, specialmente se si tratta di musica/video in streaming o download di file multipli o di grandi dimensioni. In alternativa, disattiva temporaneamente le altre app/gli altri programmi in esecuzione.
Assicurati di non usare un server proxy o una VPN durante la connessione al nostro software.
Verifica che il tuo programma di protezione non stia bloccando alcuni componenti del nostro software.

Sblocca Firewall Pokerstars

Apri il pannello di controllo del software di sicurezza (in genere cliccando due volte sull'icona del programma di sicurezza accanto all'orologio di sistema di Windows o selezionando il programma nel menu di avvio).

Seleziona la scheda 'Programmi' (o individua l'elenco dei programmi). Potrebbero esserci diversi elementi nell'elenco dei programmi:
PokerStars
Full Tilt

Aggiungi tutti i componenti di programma citati nell'elenco. Per ciascuno di questi componenti, modificando la configurazione da 'Blocca tutto' a 'Consenti tutto' (o almeno impostando autorizzazioni meno restrittive) dovresti risolvere il problema.

Imposta DNS Google

Se il problema dovesse persistere, è possibile che il tuo fornitore del servizio internet (ISP) possa bloccare l’accesso ad alcuni elementi del nostro software. Abbiamo ricevuto dei report secondo cui l’utilizzo di Google Public DNS risolva questo problema. Puoi trovare le informazioni su come configurare le tue impostazioni di rete sul sito di Google.
  • In Windows, ad esempio, portandosi nel Centro connessioni di rete e condivisione quindi cliccando su Modifica impostazioni scheda, si potrà accedere alla finestra contenente tutte le regolazioni della connessione di rete in uso.
  • Da qui, cliccando con il tasto destro del mouse sul nome della connessione di rete (di solito Connessione alla rete locale (LAN) oppure Connessione rete wireless quindi scegliendo Proprietà, si accederà alle proprietà dell'interfaccia di rete.
  • Scorrendo le varie voci, si troveranno Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6).
  • nelle impostazioni Protocollo Internet versione 4 o Protocollo Internet versione 6, selezionare l'opzione Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e specificare gli indirizzi che seguono:

  • Indirizzi server DNS Google IPv4:
    8.8.8.8
    8.8.4.4

    Indirizzi server DNS Google IPv6:
    2001:4860:4860::8888
    2001:4860:4860::8844

Modello 730 del 2021 compilabile editabile in pdf

$
0
0
L'Agenzia delle Entrate non ha ancora capito che, nell'era della digitalizzazione, molti contribuenti necessitano di un modello 730 2021 in formato editabile, compilabile, scrivibile e salvabile direttamente sul PC. Per scaricare subito il modello 730 del 2021 editabile compilabile in pdf per la dichiarazione dei redditi bisogna quindi rivolgersi a servizi esterni, resi disponibili di seguito. Il modello 730 2021 editabileè in formato pdf, per cui è necessario possedere il programma Acrobat Reader per leggerlo correttamente. 

Download / Scarica il modello 730 2021 editabile compilabile salvabile

Modello 730 2021 compilabile gratuito ***


Si ricorda inoltre che il modello 730 del 2021può essere utilizzato per dichiarare le seguenti tipologie di reddito:

  • redditi di lavoro dipendente
  • redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio, i redditi percepiti dai co.co.co e dai lavoratori a progetto)
  • redditi dei terreni e dei fabbricati
  • redditi di capitale
  • redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva (per esempio, i redditi derivanti dallo sfruttamento economico di opere dell’ingegno)
  • alcuni dei redditi diversi (per esempio, i redditi di terreni e fabbricati situati all’estero)
  • alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata (per esempio, i redditi percepiti dagli eredi e dai legatari).
***Il modello fornito potrebbe essere quello dell'anno precedente, qualora non sia stato ancora reso disponibile il modello dell'anno in corso.

    Delega cassetto fiscale 2021 editabile ✎

    $
    0
    0
    Il Cassetto fiscale è un servizio telematico offerto dall'Agenzia delle entrate che consente a ciascun contribuente, in possesso del codice Pin, di accedere alle proprie informazioni fiscali (dati anagrafici, dichiarazioni fiscali, condono e concordati, rimborsi, versamenti effettuati tramite modello F24 e F23, atti del registro, dati e informazioni relativi agli studi di settore, informazioni sul proprio stato di iscrizione al VIES).

    La consultazione del proprio cassetto fiscale può anche essere delegata ad un massimo di due intermediari.

    Di seguito trovi il modello pdf editabile per l'assegnazione della delega al cassetto fiscale.


    Scarica il mod. delega cassetto fiscale 2021 in pdf editabile salvabile


    Modello delega cassetto fiscale 2021 editabile

    Informazioni sulla delega al cassetto fiscale

    La delega al Cassetto fiscale può essere richiesta dalla persona fisica/società per permettere al proprio intermediario (consulente, commercialista, CAF) di consultare i dati relativi ai propri clienti, previa presentazione di apposito modello di delega da presentare all’Agenzia delle Entrate.

    Gli intermediari abilitati al servizio telematico Entratel possono quindi essere delegati dai propri clienti ad accedere al proprio cassetto fiscale. La delega deve essere compilata con tutti i dati personali ed in caso di società con l’indicazione del nome del legale rappresentante, la denominazione, il codice fiscale/P.iva e la sede legale.

    Istruzioni delega cassetto fiscale editabile

    È possibile salvare in qualsiasi momento il PDF editabile , senza perdere i dati inseriti.

    Dopo aver iniziato la compilazione del modello è possibile chiuderlo e riprendere la compilazione in un secondo momento. Per la compilazione e la successiva stampa del modello basta utilizzare un qualsiasi lettore di file PDF (es. Adobe Reader).

    Terminata la modifica del modello editabile è sufficiente stampare il file.

    Per generare un PDF con i dati inseriti occorre invece stampare il file mediante un software di stampa PDF (es. PDF Creator).
    Viewing all 2328 articles
    Browse latest View live


    <script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>