Il modello 69 2018 -Richiesta di registrazione- deve essere utilizzato dai contribuenti che decidono di registrare contratti di qualsiasi tipologia in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Il modello 2018 è costituito da quattro parti, delle quali la C, deve essere compilata dall'AdE. Tutti i contratti di locazione e di affitto di beni immobili devono essere registrati se la loro durata è superiore ai 30 giorni complessivi nell’anno. Il termine per registrare il contratto di locazione e pagare la relativa imposta di registro è di 30 giorni dalla data della stipula.
La registrazione cartacea di un contratto di locazione può essere effettuata presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
La registrazione cartacea di un contratto di locazione può essere effettuata presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Documentazione necessaria per la registrazione:
- almeno due copie, con firma in originale, del contratto da registrare
- la richiesta di registrazione ossia il "Modello 69" compilato
- se i contratti da registrare sono più di uno, bisogna predisporre un elenco, utilizzando il "modello RR" - pdf, in cui vanno indicati i contratti da registrare
- un contrassegno telematico (ex marca da bollo), da applicare su originali e copie, che attesta il pagamento dell’imposta di bollo pari a 14,62 euro per ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe
- la ricevuta di pagamento dell’imposta di registro (Modello F23). I contribuenti che hanno optato per la cedolare secca (regime sostitutivo) non devono versare l'imposta di registro ma sono tenuti al pagamento dell’imposta sostitutiva (acconto e saldo) da versare entro gli stessi termini previsti per l’Irpef.
- restituisce timbrata e firmata la copia del contratto se la registrazione è contestuale alla ricezione
- rilascia la ricevuta dell’avvenuta consegna e comunica al contribuente quando sarà disponibile la copia del contratto registrato. Questo avviene quando la registrazione non è contestuale alla ricezione ma differita.